Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”

 

L’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”, nata nel 2010 su iniziativa dell’omonima associazione di promozione sociale, è interamente formata da giovani e qualificati musicisti liguri. La formazione è intitolata al compositore finlandese Jean Sibelius che soggiornò a Rapallo nel 1901, componendovi la sua seconda sinfonia.

Nel corso della sua storia l’orchestra si è esibita, oltre che nel comprensorio di Rapallo, in diverse località della Liguria e della provincia di Piacenza, a Venezia Lido e a Torino. A partire dal 2016, organizza a Rapallo una propria stagione concertistica che consta di quattro appuntamenti; presso il Teatro Auditorium delle Clarisse si svolgono sia i due concerti d’autunno che il Concerto di Capodanno e, in chiusura della rassegna, la Basilica dei SS. Gervasio e Protasio ospita il Concerto di Pasqua. Nello scorso mese di agosto si è esibita a Rapallo nell’evento “Mogol & Cristicchi Live Concert” ed è stata l’orchestra residente del Rapallo Opera Festival e dell’Estate Musicale Dianese con “Il Trovatore” e “La Traviata”.

Il Direttore Musicale è Filippo Torre, socio fondatore e Direttore Artistico dell’Associazione di Promozione Sociale di Rapallo “Jean Sibelius”.