L'orchestra

 

L’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”, nata in seno all’omonima associazione di promozione sociale, è interamente formata da giovani e qualificati musicisti liguri. Il concerto di inaugurazione si è tenuto il 20 aprile 2010 presso il Teatro Auditorium delle Clarisse nell’ambito della XII Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria.

Nel mese di gennaio 2012 l’orchestra si è esibita presso la Basilica dei SS. Gervasio e Protasio nel Concerto di Beneficenza per le Popolazioni Alluvionate della Liguria, organizzato dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica”. Nel successivo mese di giugno l'orchestra ha presentato “Le Quattro Stagioni” di A. Vivaldi nell’ambito del Green Night Festival organizzato dal Comune di Santa Margherita Ligure (GE).

Nel corso del 2013 l’orchestra ha eseguito a Rapallo il Concerto di Capodanno presso il Teatro Auditorium delle Clarisse e il Concerto di Pasqua presso la Basilica dei SS. Gervasio e Protasio; ha preso parte inoltre alla produzione di Tosca presso il Teatro del Palazzo del Parco di Bordighera (IM). Nel mese di agosto l’orchestra è stata protagonista, insieme al Coro del Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, di un concerto dedicato a musiche di Mozart e Verdi; l’evento si è svolto a Rapallo nella suggestiva cornice di Piazza Canessa, mai prima di allora utilizzata per spettacoli all’aperto. Il concerto è stato successivamente replicato a Saliceto di Cadeo (PC) e presso la Basilica di Sant’Antonino di Piacenza, nell’ambito delle celebrazioni promosse in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi.

Il primo gennaio del 2014 e del 2015 l’orchestra si è nuovamente esibita nel Concerto di Capodanno presso il Teatro Auditorium delle Clarisse di Rapallo. Inoltre, nel marzo 2015, ha eseguito un concerto presso la Chiesa di S. Antonio di Venezia Lido insieme a due formazioni corali veneziane. Il 6 dicembre 2015 è stata protagonista del concerto sinfonico “Omaggio a Jean Sibelius”, tenutosi presso il Teatro Auditorium delle Clarisse nell’ambito delle celebrazioni ufficiali per il 150° anniversario della nascita del massimo compositore finlandese.

Nel corso del 2016 si è esibita in occasione del tradizionale Concerto di Capodanno presso il Teatro Auditorium delle Clarisse, replicato il giorno seguente presso la Sala Consiliare di Diano Marina (IM). A tali appuntamenti hanno fatto seguito il Concerto di Pasqua presso la Basilica dei SS. Gervasio e Protasio di Rapallo, il Requeim di Mozart presso la Chiesa di S. Antonio Abate di Diano Marina e due concerti a Laigueglia (SV) e ad Andora (SV). Il 15 ottobre 2016 l'orchestra ha dato avvio alla sua prima stagione concertistica rapallese, denominata "I concerti della Sibelius"; recentemente, l'orchestra si è esibita inoltre presso la Villa Tesoriera di Torino e il Teatro Rina e Gilberto Govi di Genova Bolzaneto. 

Il Direttore Musicale è Filippo Torre, socio fondatore e Direttore Artistico dell’Associazione di Promozione Sociale di Rapallo “Jean Sibelius”.